Tuesday, May 14, 2013

Sudan traditions and modern view.

Dokhan Hammam of profumed steam.

Girls wanted to be thin but they have scraft head.



Make up stile 1950-1965
Shiloukh the cheeks are scratshed the gold and rasta hair make upalso do not forget the woman should be fat.
Slim in Sudan: carnosità femminile perde il suo fascino
Per Hana Baba PRI di The World, Khartoum


Per secoli, la carnosità femminile è stato apprezzato in Sudan, con le donne incoraggiati ad essere grassoccio. Ma molte donne sudanesi ora aspirano ad essere sottile - e palestre sono decollare in grande stile.
All'interno una grande sala sudato, circa 20 donne stanno prendendo una lezione di aerobica. USA dance-pop strombazza musica dagli altoparlanti.
Si potrebbe essere in quasi tutte le città del mondo. Solo che non c'è un uomo in vista.
Il Sudan è un paese conservatore e solo pochi anni fa, questo tipo di scena sarebbe stato praticamente impensabile.
«Molte più persone vogliono esercitare", dice fitness trainer Amal Ahmed.
"Tutti vogliono essere sottile ... Vogliono sottile loro pancia", aggiunge.
Sama centro benessere stile è in una lussuosa zona di Khartoum. E 'uno dei circa 30 palestre che sono sorti nella capitale negli ultimi anni - la maggior parte di loro rivolto esclusivamente alle donne.

La palestra dispone anche di una piscina, tapis roulant, cyclette e altri attrezzi per il fitness - ma niente è meglio di aerobica per perdere peso, dice Ahmed.
La domanda è alta, e le classi sono piene.
"Le donne, i giovani signore, tutte le età vengono Sposato," dice. "Loro lo amano."
 "Avviare Citazione
La tradizionale preferenza per le donne di avere gambe grosse resta "
Citazione
L'obesità è un grande - e crescente - problema in Sudan, e le preoccupazioni per la salute sono una motivazione per le donne di lavorare fuori.
"Non vogliono essere grasso in modo da non ottengono le malattie. Hanno paura di artrite e mal di schiena", dice Ahmed.
Ma c'è stato un cambiamento culturale anche. "In Sudan, il grasso è diventato non voleva. Sudan vuole essere come le persone al di fuori," dice.
La perdita di peso mai usato per essere una priorità qui. Appena due generazioni fa, l'usanza era quella di ingrassare sudanesi ragazze prima che i loro matrimoni.
Le persone che vivono al tempo dell'antica civiltà Kush, che si è conclusa in AD350, corpi pieni favorite, dice folklore storico Sadia Elsalahi - fianchi particolarmente spesse e cosce.
Fino al 1930, i genitori sudanesi avrebbero sposare le loro figlie di appena 11 o 12 anni, dice Elsalahi, quando i loro corpi non erano pienamente sviluppato.
Per saperne di più
• Il mondo è una co-produzione di BBC World Service, Public Radio International e WGBH
• Airs giorni feriali su più di 300 stazioni radio negli Stati Uniti e in Canada
"Per fare una ragazza di sembrare più vecchio, hanno fatto il suo più grande e più grasso."
Quando una ragazza si è fidanzato, la sua famiglia avrebbe tagliato un grande foro al centro di un letto. La ragazza sedeva nel foro per un anno intero essere cibi grassi nutriti e bevande.
Quando lei è cresciuta abbastanza grande per riempire il buco, lei sarebbe considerato pronto per il matrimonio.
C'è stato un incentivo economico a ingrassare troppo - una sposa più grande significherebbe un pagamento più grande d'oro per la sua famiglia.
Poi per il bagno di fumo ...

Dopo l'ingrassamento e una sposa-to-be potrebbe sedersi in un bagno di fumo di legna di acacia profumato, due volte al giorno per 40 giorni in testa fino al suo matrimonio. Durante questo periodo, non sarebbe lavare. Il suo corpo sarebbe stato imbastito con oli aromatici fino ad uno spesso strato formato sulla sua pelle ..
Il giorno 40, lo strato di fuliggine spessa sarebbe staccata, rivelando sotto pelle luminosa. Questo strato - il "banooteya" - sarebbe essere ripiegato e inviato alla famiglia dello sposo, che peserebbe esso. Qualunque sia il peso era, lo sposo sarebbe partita in oro per la sposa. Quindi maggiore è l'area superficiale del corpo della donna, più oro della famiglia otterrebbe.
Questo era allora.
 "Avviare Citazione
Ora gli uomini sono gli unici che vi resteranno che sarà grasso! "
Termina citazione Amal Ahmed allenatore Fitness
"L'idea di essere grassi è dei nostri padri e nonni '", dice Nusaiba Abdelaziz, uno studente presso l'Università Afhad per le donne a Khartoum.
Abdelaziz ei suoi amici - tutti gli studenti di gestione - sono seduti sotto un albero durante una pausa dalla classe.
"Io sono una di quelle ragazze che vogliono ottenere magro", dice Hanaa Mubarak. Ma lei dice che la madre tiene sabotare i suoi piani con ricchi di calorie, ricca di grassi sudanese cottura.
"Mia madre dice: 'Hanaa, mangiare di più di questo, bere un sacco di che, è necessario per ottenere più grasso.' Ma la mia gonna è stretta. Voglio sentire più leggeri come il resto delle ragazze ".
"Mi piace il mio corpo, ma se posso ottenere magro lo farò", aggiunge la sua amica Marwa Salahadeen. "Voglio essere davvero magro."
Nusaiba, Hanaa, Marwa e amici al di fuori dell'università
La maggior parte degli uomini, sono d'accordo, ora vogliono stare con una donna che è sottile.
"Vedono superstar in TV come Rihanna e Beyonce, e quindi vogliamo essere così", dice Tibyan Yaseen.
Negli ultimi anni, un nuovo termine "stile" è entrata nel vocabolario in Sudan. La parola è usata - in lingua inglese - per riferirsi a una donna che è sottile e grazioso.
E queste giovani donne tutti vogliono essere "stile".
C'è stato un cambiamento significativo nel modo in cui le giovani donne sentono sui loro corpi, dice, Nafisa Bedri, professore alla Afhad Università Femminile che ha studiato l'obesità e l'immagine del corpo in Sudan.
I suoi studi dimostrano che molti hanno una visione distorta di se stessi - si descrivono come sovrappeso, quando sono sottopeso, e viceversa.
Quando si accende il televisore in Sudan, si è bombardati da messaggi pubblicitari di prodotti di perdita di peso, con immagini di donne libanesi ed egiziani svelte lampeggianti sullo schermo, e questo ha senza dubbio un effetto, dice Bedri.
"I media hanno creato questa immagine tra le giovani donne che devono essere molto sottili - vogliono essere magre come le modelle che vedono nelle riviste e in televisione satellitare."
Proprio come in Occidente, è ormai molto comune per le donne a perdere peso - anziché guadagnarlo - in tempo per il loro giorno di nozze, lei dice.
Mentre l'idea di ciò che costituisce la forma ideale del corpo sta cambiando in Sudan, la tradizionale preferenza per le donne di avere gambe grosse rimane.
Un dipinto di Abdulaziz Farah di un 1950 sudanese sposa
Alcune donne fanno di tutto per cercare di raggiungere questo obiettivo, dice Bedri - anche iniettando loro gambe con insulina o cortisone acquistati sul mercato nero.
In palestra, le donne che assumono la finitura di classe di aerobica e asciugare. Alcuni testa alla sala apparecchiature per qualche tonificazione muscolare.
Altri virano verso la piscina per una nuotata veloce prima di uscire.
Trainer Amal Ahmed dice che se la domanda continua ad aumentare in quanto ha, inizieranno più classi, per le ragazze più giovani.
"Ora gli uomini sono gli unici che vi resteranno che sarà grasso!"
Hana Baba è stato il report per il mondo - una co-produzione della BBC World Service, PRI e WGBH




No comments:

Post a Comment